la S T O R I A
Da un sogno alla prima bottiglia
Famiglia

Siamo tre fratelli: Giacomo, Leopoldo e Francesco Profili , cresciuti all'estero, ma molto legati ai nonni che vivevano a Vittorio Veneto. Tramite loro e le nostre frequenti visite, siamo cresciuti imparando ad apprezzare la ricchezza e le meraviglie di questo territorio.

Il richiamo della terra si è fatto sentire, insieme al desiderio di produrre un nostro Prosecco e condividerlo col mondo.

Abbiamo quindi impiantato un vigneto, con l'impegno di coltivarlo in modo sostenibile (cominciando con la certificazione Bio), per assicurare sia la più alta qualità che il rispetto dell'ambiente.

La nostra Visione
Matilde è qui per regalarti un bel momento con amici e famiglia, dandoti la certezza che stai bevendo un Prosecco Superiore, prodotto con la massima cura per l'ambiente.

Nome

Matilde era la nostra trisnonna, che ha dato il nome alla casa di famiglia, da sempre meta delle nostre vacanze e punto di ritrovo.

Quattro statue sovrastano il tetto, una per ogni stagione. La terza (l'autunno) raffigura la vendemmia: in una mano un grappolo d'uva e nell'altra una coppa di vino per festeggiare.

Questa statua ci è sembrata perfetta per rappresentare il nostro vino e diventarne il marchio: incarna infatti sia il frutto del lavoro di un anno, una certa idea di eleganza, e soprattutto la gioa e l'allegria!
Metodo

È importante per noi, e un vero piacere, eseguire più lavori possibile noi stessi. E ad ogni visita in vigneto impariamo cose nuove. Per aiutarci nella gestione ecologica del vigneto, ci siamo rivolti a Federico Tacoli, un giovane agronomo che la pensa come noi.

Ricercatore e viticoltore, ha cominciato negli ultimi anni a fare anche consulenze in materia di protezione e di fertilizzazione dei vigneti. Con lui, stiamo provando tecniche innovative che ci portano verso una gestione sempre più eco-sostenibile.


Arte
Amiamo le cose belle. E per l'etichetta, volevamo qualcosa di speciale che rappresentasse Matilde. Qualcosa di elegante, ma anche fresco e giovane.

Abbiamo quindi chiesto all'artista e amico Charlie Masson, di cui apprezziamo moltissimo il lavoro, di farci una proposta. Avendo capito perfettamente quello che avevamo in mente, Charlie ci ha convinti dopo pochissimi tentativi!

Collaborare con artisti è per noi molto importante, perché perfettamente in linea con la visione del nostro progetto. Gli artisti hanno infatti quella forza e quello spirito di andare oltre il prevedibile, che è esattamente quello che cerchiamo di fare sul vigneto, e di trasmettere con ogni bicchiere di Matilde che berrete.

Visita il sito di Charlie

Luisa ha coltivato la sua passione artistica sperimentando con molteplici tipi di arti. È attratta dai colori, le forme, i materiali, la moda, la musica, la cucina e da ogni tipo di forma creativa.

Negli ultimi tre anni ha lavorato come Art Director per un'agenzia di pubblicità americana, viaggiando avanti ed indietro tra Milano e New York. Ma soprattutto, ha eseguito due splendidi disegni raffiguranti i fratelli Profili consegnando bottiglie di Matilde a Milano e Bruxelles!

Visita il sito di Luisa
Made on
Tilda